Professione Gamer

ca278327-f93c-42c4-8410-437a613e7ee5_560_420I videogames contribuiscono solidamente all’economia del nostro Paese. Nati per permettere alle persone di svagarsi, sono diventati per alcuni una vera e propria professione.

Game designers, programmatori, ingegneri del suono, artisti 3D, game tester e molto altro. Sono professionisti che studiano attentamente le meccaniche di gioco che possono trasportare il giocatore in un mondo di fantasia che viene tuttavia vissuto come vivo e quasi reale.

C’è chi si occupa di curare l’audio, la voce dei personaggi e i suoni dell’ambiente circostante echi scrive i dialoghi tra i personaggi. Ci sono persone che per lavoro devono passare moltissime ore a giocare ricercando i vari bug (errori di sistema) da segnalare agli sviluppatori per permettere il lancio del nuovo videogioco nel mercato.

Perché i videogames piacciono così tanto? Cerchiamo insieme di scoprire la risposta!

I videogames sono essenzialmente di 2 tipi, con una trama oppure senza. La storia infatti è importante ma non essenziale, come dimostra il successo di tanti videogiochi sportivi. In questi ultimi viene dato risalto ad una componente che conosciamo bene nel mondo dello sport (e non solo!): la competizione. Se invece la trama è ben definita i giocatori tenderanno ad identificarsi con il personaggio continuando a giocare per arrivare a scoprire la fine della storia.

maxresdefault

Differenti tipi di videogiochi danno spazio a diverse preferenze, riuscendo a soddisfare più persone possibili. Tutte comunque sono accomunate dalla volontà di prendere attivamente parte a una storia o una gara perché suscitano emozioni reali che vanno dallo stupore fino a suscitare rabbia!

Sperimentare una sensazione negativa nel gioco, come il fallimento, aiuta a sviluppare la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi negativi. I livelli difficili sono quelli più apprezzati dai giocatori proprio perché si passa da una situazione di difficoltà ad uno stato di euforia per il suo superamento, seppur sia stato ottenuto dopo svariati tentativi fallimentari.

E ora tocca a te! Qual è il tuo videogioco preferito?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...